Contattaci!
IT|EN
19 ottobre 2016 Le Dimensioni Della Fiducia - Pt. 1
HR Tips

Le Dimensioni Della Fiducia - Pt. 1

Logo Eleva

fiducia-pt-1

"Le  condizioni esteriori della vita di una persona riflettono sempre le sue certezze interiori"

James Allen

 

Gestione dell’incertezza.

Gestire l’incertezza è la capacità di costruire una vision, di progettare e prendere decisioni anche in assenza di elementi certi e pur conoscendo l’instabilità in cui siamo coinvolti.

Assumersi un rischio non è andare allo sbaraglio ma prendersi la responsabilità delle proprie decisioni e dei propri comportamenti.

Molti degli elementi raccolti danno l’idea di come spesso la fiducia sia associata a un’idea di linearità: la mancanza di sorprese e il sapere esattamente quello che succederà.

Ma se la prevedibilità è auspicabile dal punto di vista delle regole e dei comportamenti, nello stesso tempo la situazione economica e politica ci dice chiaramente che non è questa la situazione che stiamo vivendo e non possiamo ingenuamente pensare di eliminare incertezza e imprevedibilità.

L’incertezza deve renderci consapevoli del nostro modo di agire, diventando uno stimolo per fermarsi a riflettere senza dare nulla per scontato.

Ecco allora che la creatività, il pensiero e il sapersi assumere il rischio di decidere anche in situazioni d’incertezza diventano elementi imprescindibili, mentre la capacità di prevedere assume un rilievo meno importante della capacità di gestire imprevisti ed incertezze.

Scarica QUI l'ebook gratuito di Eleva per conoscere il percorso completo sulla costruzione della fiducia