Contattaci!
IT|EN
19 aprile 2017 Evento di lancio del Progetto Libellula | 16 maggio 2017
Progetto Libellula

Evento di lancio del Progetto Libellula | 16 maggio 2017

Il Progetto Libellula, è il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne che nasce da un’amicizia, dalla voglia di non rimanere indifferenti e da un’azienda, Zeta Service, che crede che ognuno di noi possa contribuire a cambiare lo stato delle cose.

L’idea di Debora e Marilù, collaboratrici di Zeta Service, nasce da una riflessione: esistono molte associazioni impegnate a combattere la violenza sulle donne ma ad oggi non esiste nessun network di aziende impegnate a combattere il femminicidio. Abbiamo deciso di partire proprio dalle aziende perché è qui che una buona percentuale di donne e uomini oggi trascorre la maggior parte del tempo.

L’azienda è un incubatore di valori sui quali il Progetto Libellula vuole lavorare. Crediamo inoltre che la lotta alla violenza sulle donne sia anche una questione di cultura e di linguaggio, perché è proprio attraverso le parole che si disegnano i confini fra ciò che è accettabile e ciò che non lo è.

Le aziende oggi sono delle realtà vive e in continua trasformazione, popolate da collaboratori che portano all'interno delle strutture non solo le loro competenze, ma anche il loro modo di essere, il loro vissuto il loro modo di intendere la vita. L’azienda in sé non è solo un luogo di lavoro ma un polo di cultura dove vengono trasmessi valori e messaggi, ed è proprio per questo che il suo ruolo di «comunicatrice» diventa fondamentale.

 progetto contro la violenza sulle donne

Il primo network di aziende contro la violenza sulle donne

Quali valori si trasmettono ai collaboratori? | Quali messaggi? | Quale mondo gli mettiamo a disposizione?

L’obiettivo del Progetto Libellula è quello di arginare i fenomeni di violenza innescando un’educazione alla bellezza intesa come equilibrio della vita, rispetto dell’essere umano, attenzione alle piccole cose. Le aziende, che oggi non rappresentano più solo “il luogo di lavoro” ma incubatori di valori, devono assumere un ruolo attivo nell'essere ambasciatrici di una nuova cultura della bellezza.

In questo momento stiamo conducendo una ricerca su un campione di aziende (fra le quali: Oracle, Phonetica, Etro…) e il 16 Maggio 2017 presenteremo all'Hotel Magna Pars Suites a Milano, il programma di attività che, le aziende che aderiranno al progetto, si impegneranno a svolgere al loro interno.

Tutte le aziende sono invitate a partecipare!

Consulta l’agenda della giornata e iscriviti