Contattaci!
IT|EN
16 luglio 2016 Fed2016: l’economia digitale per innovare l’Italia
ZS News

Fed2016: l’economia digitale per innovare l’Italia

zeta-service-logo

 

Forum Economia Digitale

FED2016: non è un codice criptato ma l’acronimo di Forum dell’Economia Digitale che si è svolto il 14 Luglio 2016 presso il MiCo – Milano Congressi, organizzato da Giovani Confindustria e Facebook.

Dalle 9:00 del mattino la grande sala Plenaria si è gremita di giornalisti, imprenditori, appassionati e tanti ospiti.

Luca Colombo, Country Manager per Facebook Italia e Marco Gay, presidente Giovani Imprenditori Confindustria hanno aperto la giornata del #FED2016.

I temi portati sul palco sono stati molteplici: dallo storytelling, alle realtà virtuale e aumentata, dai big data all' e-commerce fino alle startup…

Ma la protagonista dell’evento è stata l’immagine di un’Italia che racchiude in sé un grande potenziale ma che ha un ritardo rispetto a Europa, Inghilterra, America da colmare urgentemente. Problemi di differente natura a cui Stato, imprese e cittadini, insieme, devono lavorare per rispondere il prima possibile.

Max Ciociola, amministratore delegato di musixmatch, ha raccontato la sua storia partita da una piccola stanza – “perché i garage a Bologna non ci sono!”- e diventata oggi una piattaforma con più di 40 milioni di utenti attivi al mese. L’errore più grande è pensare di non farcela perché ci sono colossi come Apple, Google o Amazon – ha aggiunto Ciociola.

Ci sono realtà che stanno sviluppando software di realtà aumentata, come è stato proposto nelle demo durante la mattinata del #FED2016 e aziende fallite perché nel 2016 non avevano un sito web.

La rete è una grande opportunità, come si è sottolineato più e più volte, ma è anche una definitiva condanna per chi non è reattivo al cambiamento.

Il lavoro per colmare il gap del digital divide è tanto e urgente perché, lo sappiamo, il mondo scritto in 0 e 1 corre a velocità elevatissime e chi resta indietro difficilmente riuscirà a recuperare.

Ci deve essere collaborazione e proattività per portare l’Italia in linea con gli standard Europei, con l’auspicio, perché no, di fare anche meglio.

Capacità e idee non ci mancano, le testimonianze sul palco del MiCo l’hanno confermato.

fpo_avatar

Redazione Zeta Service

Digital Marketing